Ecco perché cambiare la macchina oggi ti impedisce di comprare casa domani

comprare casa

Non ci avevi mai pensato prima, vero? Eppure, comprare una macchina potrebbe mettere un freno alla tua richiesta di mutuo

Macchina nuova, casa nuova: vita nuova!

Cambiare fa quest’effetto. Come quando lasci l’azienda dove hai lavorato per tanti anni per cogliere una migliore opportunità professionale.

Entri in un ufficio diverso da quello a cui eri abituato, sei circondato da altri colleghi e ti sembra di aprire un nuovo capitolo della tua storia.

Quando decidi di cambiare macchina o di comprare casa, in effetti stai dando una svolta alla tua vita, se non altro per la grossa somma di denaro che implica acquistarli.

Spesso la prima macchina si compra quando hai racimolato abbastanza soldi con il tuo primo vero lavoro.

La prima macchina significa indipendenza, responsabilità. Significa: “Sono diventato grande!”.

Magari è una macchina usata, piccolina. La usi per andare in ufficio e uscire con gli amici il sabato sera.

Poi le esigenze cambiano. Forse hai un nuovo lavoro. Forse adesso hai una famiglia, un bimbo.

E così hai deciso di comprare casa. Un passo da gigante. Uno dei più importanti della vita.

Una scelta che una volta portata a termine non si può cancellare, frutto di calcoli e risparmi.

Tu sei pronto!

Insomma, lo scenario è questo: hai un buon lavoro, una famiglia a cui pensare o magari in progetto, un mutuo da mettere in cantiere per comprare la casa dove tornerai tutte le sere.

Poi però guardi la macchina che hai adesso e pensi che ormai ha qualche annetto e ha fatto i suoi chilometri. È stata un’ottima compagna, però forse è arrivato il momento di regalarle il riposo che si merita dopo tanti anni di onorata carriera.

ALT!

Forse è il momento di ripensare a come e quando spendere i tuoi soldi.

Uno dei due acquisti potrebbe pregiudicare il successo dell’altro.

Se vuoi comprare casa, pensaci due volte a cambiare macchina… ti spiego perché!

Due finanziamenti allo stesso tempo? La banca non ci sta!

Pensaci:ottenere un mutuo e comprare una macchina equivale ad avere due finanziamenti all’attivo nello stesso momento.

Equivale a farsi anticipare due volte la quota necessaria per l’acquisto dei beni desiderati.

A farsi dire due volte sì dalla banca. A ottenere il doppio della fiducia.

Attenzione: non sto dicendo che sia impossibile. Ti sto solo avvisando della possibilità che forse potrebbe non essere una buona idea.

Il mio suggerimento è: NON comprare la macchina prima di aver comprato casa.

Ti spiego: se hai già un finanziamento all’attivo perché hai cambiato macchina, ciò vuol dire che sei già in “debito” con la banca.

Ossia, hai già preso un impegno che devi onorare. Un impegno monetario che è stato calcolato in base al tuo reddito in un momento in cui non avevi altri vincoli.

Banalmente: quando hai comprato la macchina nuova, la banca ti ha detto di sì perché ha ritenuto che tu potessi sostenere quella spesa.

Poi hai deciso di voler acquistare casa e, per forza di cose, sei tornato in banca a chiedere un altro finanziamento.

Quando la banca concede un finanziamento, sta concedendo la sua fiducia al cliente.

È come se ti dicesse: “Ecco, questi sono i soldi di cui hai bisogno, ma al momento non li hai. Ogni mese mi darai una piccola somma di denaro per restituirmeli a poco a poco. In più aggiungerò degli interessi”.

La banca, perciò, vuole essere assolutamente sicura che tu sia in grado di pagare ogni mese quella somma di denaro, ma soprattutto di poter sostenere quella spesa per il tutto il tempo che occorrerà.

  • Se arrivi con un finanziamento già all’attivo – quello della macchina che non vedevi l’ora di cambiare –, l’istituto di credito ci penserà un po’ prima di concederti anche il mutuo.
  • Se invece arrivi in banca senza vincoli di alcun genere, i calcoli da fare saranno di meno, e in generale saranno tutti più fiduciosi nelle tue capacità di ripagare il debito!

Capisci perché dovresti rivalutare l’idea di cambiare macchina prima di aver comprato casa? È una questione di priorità.

Qual è la strategia giusta?

Ripeti insieme a me: NON comprare la macchina prima di aver comprato casa!

Ormai è chiaro: più finanziamenti hai all’attivo quando ti presenti in banca a chiedere il mutuo, meno probabilità avrai di ottenerlo.

Ricorda anche che: più richieste di finanziamento bocciate hai all’attivo, meno probabilità avrai di ottenere qualsiasi finanziamento in futuro.

Perciò è importante costruire la strategia giusta!

Ti svelo un altro retroscena che forse non conosci: la banca, oltre a valutare se e quanti finanziamenti hai all’attivo, vuole sapere se hai già ottenuto dei finanziamenti in passato.

Anche questa è una variabile che gli istituti di credito prendono in considerazione.

Se infatti in passato hai ottenuto un finanziamento che hai chiuso senza ritardi e senza problemi, in banca saranno meno restii ad approvare le tue richieste, perché sarai visto come un “buon pagatore”.

Ciò significa che, paradossalmente, se sei già stato finanziato in passato hai più possibilità di ottenere il mutuo.

Vuol dire forse che se non hai mai fatto un finanziamento non potrai avere il mutuo per la casa dei tuoi sogni?

Assolutamente no! Certo che potrai ottenerlo!

Io ti sto solo dando tutti gli strumenti necessari per capire fino in fondo la questione, e per far sì che tu possa arrivare in banca preparato e con la strategia giusta per te.

E se non sai come fare, la miglior strategia è sempre e solo una: rivolgiti a un professionista del settore!

ForMutuo è nato con questa missione: accompagnarti nel tragitto verso l’investimento più importante della tua vita.

Affidarsi a un consulente del credito significa Avere la certezza di non commettere errori, anche quello appena descritto, che potrebbero compromettere la tua richiesta di mutuo alla banca.

ForMutuo si occupa per te di studiare il piano migliore per l’acquisto della tua casa nella maniera più sicura possibile.

Per saperne di più e iniziare insieme questo viaggio visita il nostro sito: https://formutuo.com/pianifica-mutuo-acquisto-casa/.

Fai del tuo nuovo acquisto l’investimento più importante della tua vita!

Ti aspetto!

Samy

É finalmente online il primo libro in Italia a spiegare tutto quello che devi sapere per comprare casa nel modo più sicuro e proteggerti da ogni rischio possibile.

"Non comprare casa (in preda alle emozioni)"

Riproduci video
error: Il contenuto di Formutuo è riservato a protetto dal Copyright ©, la sua riproduzione è un reato perseguibile per legge.