Oggi il mercato immobiliare rivela come in apparenza sia diventato più semplice comprare casa
Le banche dispongono di liquidità e possono/vogliono concedere credito.
Quindi oggi disponendo di risparmi sembrerebbe davvero semplice comprare casa.
E in effetti potrebbe esserlo, ma a condizione che tu sia a conoscenza del PERCORSO e degli STRUMENTI migliori a cui affidarti.
La famiglia, per la banca, è l’asset più importante nel sistema economico legato al mercato immobiliare. Il mutuo concesso rappresenta il generatore di una serie di prodotti e di “accessori”.
Quando la banca riesce a concedere credito ad una famiglia per l’acquisto della casa, acquisisce un cliente a cui può proporre un insieme di prodotti legati al mutuo stesso e alla famiglia.
C’è però un problema legato all’approccio all’acquisto della casa che rischia di pregiudicare l’ottenimento del credito
9 italiani su 10 e tu che stai leggendo probabilmente rientri nella maggioranza di questi, fate esattamente le stesse azioni, sia per la ricerca e sia in seguito per l’acquisto della casa e ti dico già che questa azione è sbagliata.
Analizziamo brevemente i due elementi che le famiglie italiane e molto probabilmente tu, seguono per comprare casa: il PERCORSO e gli STRUMENTI
Insieme ai miei colleghi, dopo studi approfonditi uniti ad una più che decennale esperienza maturata “sul campo”, abbiamo visto che in Italia esiste sostanzialmente un unico processo per comprare casa, un processo ormai obsoleto, superato in tutto il mondo.
Vediamo insieme questo processo
La piccola casa in cui abiti in affitto non è più adatta per accogliere bambini, animali domestici, ospiti, suocere, familiari ecc. Inoltre, sei stufo di pagare un affitto ritenendo giustamente che siano soldi buttati.
È arrivato il momento di guardarti intorno e cercare una casa più grande.
Cercare una casa, soffermiamoci un attimo qui: gli italiani partono dalla ricerca della casa senza avere un piano strategico, ma solo un desiderio.
La tua prima azione è proprio la ricerca della casa nei vari siti di ricerca o tramite le più classiche agenzie immobiliari.
Dopo un po’ di ricerca, ecco che trovi la casa dei tuoi sogni. Fai un primo sopralluogo e tu e la tua compagna, tua moglie o chi vuoi tu vi innamorate della casa.
Fantasticate, immaginate la vostra vita tra quelle mura, discutete sulla disposizione dei mobili, del televisore e del divano. L’emozione ha vinto sulla strategia e ora, convinti che questa sia la casa giusta, fate una proposta d’acquisto al venditore, versate una caparra per bloccarne la vendita e vi lanciate alla cieca alla ricerca di risorse per poterla acquistare, e la risorsa a cui si fa più affidamento in Italia è il mutuo.
Vai in banca, travolto dalle emozioni, alla ricerca dei soldi che ti servono per concludere l’operazione.
Ti assicuro che questa strategia che strategia non è, è il metodo peggiore per affrontare una spesa così importante come quella legata all’acquisto di un immobile.
Non puoi pensare di comprare una casa gestendo l’acquisto come faresti per un’automobile: prima fai qualche giro nei concessionari e una volta trovata la macchina giusta fai un finanziamento di tre, quattro anni che di certo non ti condiziona la vita e onestamente non è neanche complicato ottenere.
Ecco, per la casa non puoi farlo!
Purtroppo, anticipando il momento della ricerca senza prima preoccuparsi di avere le risorse necessarie, si rischia di legarsi emotivamente alla casa e di perdere la giusta lucidità che serve per fare un passo simile.
Ma non solo, si rischia anche di buttare soldi dalla finestra: ricordi la caparra che hai versato per bloccare la vendita della casa di cui ti sei innamorato? Senza le adeguate tutele inserite nella proposta d’acquisto che hai fatto, rischi di perderla se il mutuo non ti viene concesso.
Anni di esperienza nel settore mi hanno dimostrato come spesso le persone quando intraprendono il percorso che porta all’acquisto di una casa, non abbiano la visione d’insieme e, soprattutto, la visione a lungo termine.
Quando scegli casa, non stai solo banalmente scegliendo dove vivere: stai decidendo di fare un investimento su un immobile che costituirà la tua base per almeno 20 anni e che per quei 20 anni avrai un debito.
La casa è il primo investimento, il più importante della tua vita e per molti è anche l’unico. Non puoi permetterti di farlo senza avere prima un piano accurato e studiato nel dettaglio.
Devi considerare il tuo investimento a 360°, non solo come valore emotivo ma come “valore vero” e duraturo nel tempo
Non puoi comprare un immobile senza prima avere potenzialmente il denaro in tasca. Non intendo dire che finché non hai tutti i soldi che servono sul conto corrente non puoi pensare di comprarti una casa, bensì, mi riferisco al fatto che devi avere già una potenziale risorsa economica sicura prima di partire alla ricerca della tua futura casa: la ragionevole certezza di ottenere il mutuo!
Andresti mai a mangiare al ristorante senza avere i soldi in tasca per poter pagare? Immagino proprio di no. E allora, perché cercheresti casa senza sapere prima del budget di cui devi o puoi disporre per acquistarla?
Sono sicuro che guardando il percorso da questa prospettiva, comprendi che il rischio fondato di innamorarsi della casa “ideale” senza considerare in anticipo la realtà è molto alto.
Ora ti sorgerà spontanea una domanda: “cosa devo fare per muovermi in maniera strategica verso l’acquisto della casa?”
Devi conoscere dall’inizio alla fine il percorso che ti porterà a comprarla. Questo implica che dovrai essere pronto ad affidarti a degli esperti del settore, dovrai avere le idee ben chiare prima di parlare con un’agenzia immobiliare. Dovrai conoscere i tuoi numeri, avere un budget realistico, sapere cosa ti puoi permettere e cosa no.
Dovrai sapere come essere forte in fase di trattativa, come prevalere, come “farti amico” il tuo agente immobiliare, come riuscire in questo modo a trarne il massimo beneficio e vincere nella negoziazione ottenendo le condizioni migliori per te.
Concludere l’operazione di acquisto di una casa con questi presupposti equivale ad avere solo benefici. I vantaggi per te, che sai in partenza come muoverti, sono diversi. Eccone alcuni:
- Avere “il coltello dalla parte del manico”: un elemento imprescindibile per affidarsi agli operatori del settore;
- Avere un vantaggio competitivo: la tua strategia che si traduce in un’ottima conoscenza della situazione;
- Essere consapevole di tutti i passaggi da affrontare per l’acquisto di un immobile e saperli vivere in maniera attiva e non passiva;
- Non essere guidato dall’emozione, ma guidare l’operazione in maniera razionale;
- Essere padrone della trattiva e avere tutte le carte in regola (possedere già prima di recarsi in agenzia tutti i documenti necessari ma soprattutto i “soldi in tasca”).
Nei vari step che rientrano nell’operazione di acquisto di una casa che abbiamo appena visto insieme, io e il mio studio ci occupiamo principalmente della fase relativa alla richiesta del credito. Fase fondamentale e che deve anticipare la ricerca dell’immobile.
Lavoro da 20 anni come consulente nel settore creditizio. Anni passati ad aiutare le persone a comprare casa in tutta sicurezza ma anche anni passati a formarmi, studiare e analizzare il mercato creditizio e immobiliare, e tutto ciò mi ha permesso di maturare delle competenze specifiche e ottenere un’elevata professionalità e ottimi risultati in questo campo.
Seguendo la fase iniziale di questo processo, ho notato che il più delle volte i clienti che si affidano a noi, si trovano già troppo avanti nel percorso e questo, ti confesso, penalizza il cliente.
Il risultato, certo, si ottiene anche in questo caso. Anni di esperienza mi permettono di riuscire a trovare gli istituti di credito più affidabili e ottenere le condizioni di finanziamento più vantaggiose; il tutto però è veicolato e vincolato da ciò che il cliente ha già fatto senza di noi.
I risultati migliori si ottengono quando il cliente inizia la fase di acquisto della casa partendo con noi che gli creiamo un percorso personalizzato, dall’inizio alla fine, in base alle sue esigenze e possibilità.
Ma siccome non posso pretendere che arrivino nel mio studio tutti durante la fase iniziale del loro percorso, ho creato ForMutuo!
Un portale dedicato al potenziale acquirente, che spiega per filo e per segno tutto quello serve per essere autonomi nel percorso di acquisto casa attraverso la richiesta di un mutuo.
Se stai leggendo questo articolo forse sei già all’interno del blog di ForMutuo, quindi leggi anche gli altri articoli (ogni settimana ne troverai di nuovi).
Scoprirai come rapportarti con le agenzie immobiliari, con le banche, come riconoscere un vero consulente del credito, come “farti amico” un agente immobiliare per ottenere il massimo dalla trattativa, come raccogliere e valutare correttamente i documenti da consegnare alla banca per la tua richiesta di mutuo, come calcolare esattamente il tuo reddito per capire quale rata puoi sostenere agli occhi dell’istituto di credito e tanto altro…
Mi raccomando, non perdere l’occasione di fare dell’acquisto della tua nuova casa l’investimento più importante della tua vita!
A presto
Samy